Facebook
Sat, Jun 19 - Mon, Jun 28 2021

Festival "Risveglio di periferia",

Barrio’s: Teatro Edi/Barrio’s Live, Milano, Lombardia, Italy Barrio’s: Teatro Edi/Barrio’s Live, Milano, Lombardia, Italy
One Sponsor Confirmed
Fondazione Cariplo

  • About the event

    Il progetto “Risveglio di Periferia” organizzato da Teatro Linguaggicreativi, in collaborazione con Teatro Edi Barrio’s gestito dall’Associazione Amici di Edoardo, con la Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro. e con Schedìa teatro, si svolgerà dal 19 giugno al 28 giugno 2021 nel piccolo anfiteatro situato nello spazio esterno del Teatro Edi Barrio’s, in Piazza Donne Partigiane, quartiere Barona di Milano.

    Un evento di ripresa culturale, artistica e sociale della periferia sud di Milano, con attenzione alla mobilità sostenibile.

    Le attività previste sono:

    • AT1- GIOCHIAMO CON IL TEATRO. Rassegna teatrale pomeridiana per bambini dai 3 anni, a cura di Schedìa Teatro. Sabato e domenica (19/20 e 26/27 giugno) alle h 17.00 si terranno gli eventi per i bambini: 4 spettacoli teatrali con laboratori artistici che combinano una parte performativa e una parte di azione-gioco, così da rendere i bambini sia spettatori che attori del momento teatrale.  Ingresso gratuito.

    • AT2 - NOTE A MARGINE. Laboratorio teatrale e musicale pomeridiano per adolescenti. Tutti i pomeriggi si terrà il laboratorio per gli adolescenti (circa 30), a cura di Lumen. Progetti, Arti, teatro, con lo scopo di liberare la creatività dei ragazzi con un lavoro ludico e di riscoperta di sé e del rapporto con gli altri. A conclusione una performance finale aperta al pubblico. Partecipazione gratuita.

    • AT3 - APERITIVO INSIEME, Ciclo di incontri pre-spettacolo serale. Dalle h 19:00 ci ogni sera un incontro con gli esponenti della cultura e della politica milanese per confrontarsi su temi legati a: pari opportunità, aiuti alle famiglie, integrazione, piani culturali e urbanistici, green, sviluppo tecnologico. In collaborazione con il Bar Barrio’s Cafè; presenta Marina Minetti, conduttrice radiofonica Radio Italia. Ingresso gratuito.

    • AT4 - “RASSEGNA DELLE ARTI” spettacoli serali di diversi linguaggi. Dalle h 21:30 ogni sera in scena uno spettacolo del variegato cartellone di artisti: dal teatro alla musica alle perfomance alla poetry slam. Le compagnie, selezionate tramite call sulla città, verranno scelte secondo i requisiti della qualità artistica e dell’aderenza al tema proposto: la Periferia, intesa non solo come luogo fisico, ma in tutte le sue ramificazioni, anche emotive. Ingresso a pagamento con biglietto unico di 10 euro.

    L’iniziativa sarà incentrata anche a valorizzare la mobilità sostenibile, invitando il pubblico a utilizzare biciclette e mezzi ecologici, grazie alla nuova pista ciclabile intorno al Parco Agricolo Sud che passa proprio alle spalle del Teatro.

    Why should you sponsor?

    Le realtà sponorizzando il Festival "Risveglio di periferia" sosterrebbero gli obietivi dell'iniziativa:

    • Dare un segnale concreto alla città di ripresa culturale, artistica, sociale, dopo più di un anno di chiusura dei teatri.
    • Porre l’attenzione sulla periferia, come luogo di aggregazione ed incontro, attraverso una proposta di qualità.
    • Incentivare la mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo della nuova pista ciclabile intorno al Parco Agricolo Sud.
    • Costruire un evento culturale sostenibile e ripetibile negli anni.


    Simona Migliori

    Teatro Linguaggicreativi è un’associazione culturale senza scopo di lucro attiva dal 2009 a Milano, nata dall’incontro di tre professionisti: Simona Migliori, Paolo Trotti e Amedeo Romeo. L’associazione fa capo all’omonimo teatro aperto nel 2010 in via Eugenio Villoresi 26.  Fin dall'inizio lo scopo è quello di contaminare il linguaggio teatrale con numerose forme artistiche ed espressive, con un particolare riguardo per la musica e la videoarte. In dieci anni Teatro Linguaggicreativi ha accolto artisti riconosciuti e giovani talenti, sempre con l’obiettivo di offrire al pubblico uno sguardo sulla contemporaneità. Una società complessa che ha l’urgenza inesorabile di ascoltare testimonianze, di denunciare gli scontri culturali e parlare delle paure, indotte e reali, della nostra quotidianità. L’urgenza di ricominciare a dialogare in senso politico di partecipazione, perché l’arte è politica ed appartiene a tutti. Questo ha portato al riconoscimento di Linguaggicreativi come importante spazio culturale a Milano, uno spazio vivo sette giorni su sette che ha contribuito ad arricchire la vita culturale di tutta la cittadinanza. L’obiettivo primario di Linguaggicreativi non è quello di essere solo un altro teatro a Milano, ma di lavorare sulla zona, sui margini – è posizionato al confine con il Quartiere Barona – sugli emarginati e su chi non ha voce. Con il tempo è stato intensificato il lavoro sul territorio, allargando le collaborazioni con Associazioni di zona, con il Fai e con Onlus del terzo settore come Spazio Aperto Servizi e il Centro Aiuto Minori, sviluppando progetti sul cyberbullismo e sulla famiglia come nucleo allargato, applicando i principi del teatro nei contesti di prevenzione del disagio, delle reintegrazioni sociali, nella formazione professionale e nella riqualificazione di aree periferiche attraverso interventi artistici. 

    Contact the Organizer Contact the Organizer

  • 1001-2500 attendees expected


    50% Male Attendees


    50% Female Attendees

Contact the Organizer

Your request was sent!
✓ Valid Invalid email
✓ Valid Invalid number

Select a Package

1 available packages from 1000€

1000€
Logo on Flyer

Logo on flyers, posters, website and social.

5 available

Confirmed Sponsors

This event contains prohibited content? Report it here.

Receive similar events to your mailbox?

Yes I want!

Contact the Organizer

✓ Valid Invalid number